PerFormat Catania – Scuola di Psicoterapia Analitico Transazionale

Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto Direttoriale 19/07/2010 sede Catania

La sede è attiva dal 2010; nel 2014 la Scuola ha rilasciato il Diploma alla prima classe di allievi.

La sede della Scuola è situata all’attico del palazzo storico “Palazzo Porto Sollima” di Piazza Cavour, centro nevralgico della città di Catania. La sede ospita, oltre alle attività didattiche della scuola, corsi di formazione, seminari, convegni per la formazione continua di psicologi e medici. E’ dunque una sede aperta dove didatti e allievi diplomati ricevono i loro pazienti, dove si fa e si promuove formazione in conformità alle norme previste dall’International Transacional Analysis Associatio (ITAA) e dall’European Association for Transactional Analysis (EATA).

Programmazione: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 per 5 ore accademiche, di 45 minuti ciascuna; il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 10 ore accademiche.

Per maggiori informazioni:  Dott.ssa Francesca Vignozzi  – f.vignozzi@performat.it – 333 7350753  – 095 8365969 

Bando per agevolazioni sulla quota di iscrizione – Bando “Dott. Giuseppe Viola”

L’Agenzia Formativa allo scopo di onorare la memoria dell’allievo della Scuola di Specializzazione Dott. Giuseppe Viola e di aiutare chi si trova in una situazione di disagio economico, bandisce il Bando intitolato a Suo nome in favore degli psicologi che intendono iscriversi presso la Scuola di Specializzazione di Catania.

PerFormat s.r.l. dispone l’avvio di una procedura valutativa, per reddito, titoli e colloquio, volta al conferimento di agevolazioni economiche a parziale o totale copertura del costo dell’iscrizione alla prima annualità della Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, sede di Catania. La Scuola ha un costo annuo pari a 2.500,00 euro. Le attività di terapia didattica e supervisione hanno un costo pari a € 2.500,00 euro annui e non sono oggetto di agevolazione economica.
Per la Scuola è previsto il conferimento di tre agevolazioni economiche, rilasciate a parziale o totale copertura dell’importo del costo di iscrizione al primo anno del corso, che verranno conferite ai partecipanti che si posizioneranno nelle prime tre posizioni della graduatoria. L’ammontare delle borse di studio sarà così suddiviso:
• 1° classificato: agevolazione economica di valore equivalente al 100% del costo di iscrizione al primo anno del corso;
• 2° classificato: agevolazione economica di valore equivalente al 50% del costo di iscrizione al primo anno del corso;
• 3° classificato: agevolazione economica di valore equivalente al 30% del costo di iscrizione al primo anno del corso.

Programma

(DIDATTICA 320 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Processi cognitivi e neuropsicologia, Psicopatologia dell’età evolutiva, Psicopatologia, Psicodiagnosi, Psicofarmacologia, Metodologie di ricerca in psicologia clinica, Il colloquio clinico e l’indagine diagnostica, Etica e deontologia professionale, Linguistica per psicoterapeuti, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Storia della psicoanalisi e concetti base psicodinamici, Storia dell’AT, Il copione, Il colloquio clinico in AT, Transazioni e giochi, Il contratto, Le operazioni terapeutiche, Stati dell’io, Tesi.

(DIDATTICA 320 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Diversi approcci di psicoterapia: l’evoluzione del cognitivismo, Processi cognitivi e neuropsicologia, Psicopatologia dell’età evolutiva, Psicopatologia Neuropsichiatria infantile, Psicofarmacologia, Linguistica per psicoterapeuti, Metodologia di ricerca in psicologia clinica, Psicologia sociale: i processi di gruppo, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Psicopatologia e AT, Psicoterapia individuale con l’AT, Il contratto analitico, Modelli di terapia di gruppo dalla psicoanalisi all’AT, Principi di terapia di gruppo, Strategie e tattiche in trattamento individuale, Autobiografia e copione, Tesi.

(DIDATTICA 300 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Psicopatologia, Trattamenti integrati, Valutazione dell’efficacia della psicoterapia, Disturbi da uso di sostanze, Disturbi dell’alimentazione, Diversi approcci di psicoterapia: terapia sistemica, Psicotraumatologia, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Principi di terapia di gruppo, Disturbi su Asse I nel trattamento AT, Strategie e tattiche in gruppo in AT, Analisi del copione e psicoanalisi transazionale, Neuropsicoanalisi, Casi clinici: analisi del trattamento, Tesi.

(DIDATTICA 300 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Psicopatologia, Etica e deontologia professionale, Psicoterapia nei servizi pubblici, Psicotraumatologia, Trattamento dei disturbi nella sfera sessuale, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Terapia di gruppo in AT, Sviluppi recenti della teoria AT, Casi clinici: analisi del trattamento, Psicoterapia AT nelle psicosi, Interventi terapeutici sul copione, Guarigione e fine terapia, Tesi.

Docenti

Anita Angelica, Psicologa, Psicoterapeuta, Cultrice di Psicologia Giuridica e di Tecniche dei Test cognitivi e di personalità presso l’Università degli Studi di Catania

Raffaele Barone, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore UOC DSM Caltagirone e Palagonia ASP 3 CT

Caterina Benelli, docente di Pedagogia della Relazione Educativa presso l’Università degli Studi di Messina, Psicologa, Membro del Comitato scientifico, didattico e direttivo della Libera Università dell’Autobiografia.

Vincenza Castelluzzo, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P), collaboratrice del progetto Empowering Women di PerFormat

Graziella Cavanna, Psicologa Psicoterapeuta,  specializzata in psicotraumatologia. Expertise in psicologia dell’emergenza. Presidente dell’associazione TIRESIA (Terapie Integrate in Psicotraumatologia). Direttore scuola di psicoterapia Performat, sede di Albenga

Elena Costanzo, Psicologa, Analista Transazionale Certificato (CTA-P) Psicoterapeuta E.M.I. Distretto Paternò-Adrano-Bronte Asp Catania

Salvatore Di Pasquale, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Dirigente Medico ASP 7 Ragusa

Silvia Galifi, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P), Coordinatrice Comunità per minori non accompagnati

Giovanni Gravina, Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Responsabile U.O. Medicina generale e Centro Disturbi Alimentari, Casa di cura San Rossore, Centro Arianna per i Disturbi del Comportamento Alimentare, ASL Toscana Nordovest. Docente del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Pisa, Responsabile Regione Toscana della Società Italiana per lo Studio di Disturbi del Comportamento Alimentare

Marika Greco, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P), Esperta in Psicologia e Psicoterapia dell’Infanzia, Psicologa di comunità alloggio per minori.

Francesco Guarnieri, Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta ASP 3 di Catania, Centro Adolescenti, Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Simona Gugliotta, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Irene Massai, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), esperta di formazione, orientamento ed organizzazioni.

Anna Massi, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat. Autrice di numerosi contributi scientifici in ambito Analitico Transazionale.

Maria Monforte, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P), Coordinatrice Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat, sede Catania.

Rosalinda Musmeci, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Zefiro Mellaqua, Psichiatra e Analista Transazionale Certificato nel campo della Psicoterapia. Attualmente a capo del primo team di trattamento domiciliare a Bellinzona (CH) per l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale (OSC) Ticino, Svizzera

Loredana Paradiso, Psichiatra, Psicoterapeuta, Supervisore e Didatta di Analista Transazionale (TSTA-P)

Alessandra Pace, Dirigente Psicologa Psicoterapeuta ASP Catania presso U.O.S. Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza Gravina. Esperta in Psicotraumatologia e Psicologia dell’emergenza. Esperta in Psicologia e Psicoterapia dell’età evolutiva. Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Silvia Palandri, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), esperta di Addiction

Antonio Prunas, Psicologo, Psicoterapeuta, sessuologo clinico e dottore di ricerca in psicologia clinica, Professore Associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Giovanni Rapisarda, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P) Neuropsichiatra Infantile e Direttore UOC NPI Territoriale ASP Catania.

Caterina Romaniello, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato (CTA-P) e membro del gruppo di Ricerca e Sviluppo PerFormat

Maria Salvina Signorelli, Professore associato di Psichiatria, dipartimento di medicina clinica e sperimentale Università degli Studi di Catania

Anna Emanuela Tangolo, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat, Membro del gruppo Ricerca-Sviluppo di PerFormat. Autrice di diversi contributi scientifici sull’Analisi Transazionale psicodinamica tradotti in diverse lingue.

Marina Toro, Psicologa, Danzamovimentoterapeuta, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Vincenzo Tribulato, Psicologo, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Graziella Trovato, Dirigente Psicologa ASP 3 CT, Psicoterapeuta

Grazia Agata VENIA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P), Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento.

Francesca Vignozzi, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.

Patrizia Vinella, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo counselling ITAA ed EATA (TSTA-C). Autrice di diversi contributi scientifici in ambito Analitico Transazionale.

Marina Zazo, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico CE.I.S. Livorno, Direzione didattica PerFormat.

Costanza Vecchio. Medico Psichiatra, Psicoterapeuta.

Costi

La partecipazione alla Scuola ha un costo annuale pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

Open Day Gratuito

PerFormat organizza delle giornate di Open Day del tutto gratuite per presentare la scuola di specializzazione in Psicoterapia e il modello dell’Analisi Transazionale.

  • nuove date in programmazione

Porte Aperte

La sede di Catania apre le porte agli interessati. I didatti saranno a disposizione per rispondere in modo informale alle domande sulla Scuola e far conoscere gli spazi didattici. E’ necessario effettuare la prenotazione.

  • 11 novenbre 2024

Corso Introduttivo AT

La Scuola di Specializzazione organizza un corso introduttivo per spiegare i concetti chiave dell’Analisi Transazionale applicata all’ambito clinico.

  • nuove date in programmazione

Richiesta Informazioni

PerFormat Catania - Scuola di Psicoterapia