Training sul Coping Power Program
Il Coping Power Program è un intervento specifico per la gestione e il controllo dell’aggressività.
L’impianto teorico del programma è di matrice cognitivo-comportamentale e fa riferimento al “Contextual social-cognitive model” di Lochman e Wells (2002), un modello ecologico dell’aggressività in età infantile.
Nel contesto italiano il Coping Power Program viene applicato a bambini dai 7 ai 14 anni di età e viene usato come programma terapeutico per il trattamento del Disturbo Oppositivo-Provocatorio e del Disturbo della Condotta. Lo scopo generale di questo programma è quello di aiutare e sostenere i bambini con problemi legati all’impulsività, al difficile rispetto per le regole e a comportamenti aggressivi. Il Coping Power Program prevede una componente dedicata ai bambini e una dedicata ai genitori.
Il modello prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività volte al potenziamento di varie abilità, come ad esempio intraprendere obiettivi a breve e lungo termine, riconoscere e regolare i segnali della rabbia, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere le situazioni conflittuali e resistere alle pressioni dei pari. Il role play e l’interazione con altri bambini sono i principali strumenti utilizzati nel programma allo scopo di favorire la generalizzazione delle nuove competenze apprese.
“La rabbia potrebbe essere un andare verso gli altri e, seppur con una modalità inadeguata è un importante tentativo di comunicazione.”
Alba Marcoli
Obiettivi del corso
Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi pratici e teorici del Coping Power Program.
Nello specifico, gli obiettivi didattici sono:
- Conoscere i fattori eziopatogenetici alla base dei disturbi della condotta in età evolutiva.
- Illustrare la componente dedicata ai bambini del Coping Power Program.
- llustrare la componente dedicata ai genitori del Coping Power Program.
- Permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il Coping Power Program.
Destinatari
Il corso si rivolge a psicologi, neuropsichiatri infantili e psicoterapeuti.
Costi
Il corso ha un costo di 250 euro. Si rilasciano 16 crediti ECM.
Attestato: al termine del training verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training attestante l’acquisizione delle competenze per condurre gruppi secondo il modello Coping Power.
Data di svolgimento: 4 e 5 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle 18.00, via XXIV Maggio, 38 – PISA
Struttura e articolazione del corso
Il corso prevede insegnamenti teorici frontali, uso di role-playing e simulate, lavoro in piccoli gruppi, presentazione di video illustrativi delle diverse sessioni affrontate al fine di illustrare direttamente le tecniche e le attività utilizzate dal percorso terapeutico.
Docente
Lisa Polidori, Psicologo Dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Specialista in psicologia Clinica e psicoterapeuta, formatore del metodo Coping Power con certificazione della Università della Alabama (USA), docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.