Seminario di aggiornamento per psicoterapeuti.
La terapia per pazienti borderline secondo il metodo di Peter Fonagy.
27 ottobre 2020, dalle ore 10:45 alle ore 17:15
Il seminario sarà tradotto dal Prof. Paolo Migone.
Peter Fonagy è nato a Budapest il 14 agosto del 1952 ed è uno psicologo clinico e psicoanalista.
Ha studiato psicologia clinica presso l’University College di Londra, dove attualmente, è titolare della cattedra di psicoanalisi contemporanea, scienza dello sviluppo e direttore del dipartimento di psicologia clinica, dell’educazione e della salute. Inoltre, è direttore esecutivo dell’Anna Freud Center, formatore e supervisore alla British Psycho-Analytical Society, membro della British Academy, e dell’Academy of Social Sciences.
Fonagy ha ricevuto l’ Otto Weininger Memorial Award per il suo contributo allo sviluppo della psicoanalisi contemporanea e per aver contribuito a migliorare il dialogo tra analisti e terapeuti cognitivisti.
Fonagy è autore di numerosi articoli scientifici e di oltre 16 libri.
Fonagy e Bateman nel 2004 misero a punto la terapia basata sulla mentalizzazione (MBT) (Bateman & Fonagy, 2004) per il trattamento del disturbo borderline di personalità, un modello che mette insieme aspetti tipici della terapia cognitiva con la terapia psicoanalitica.
La mentalizzazione, dunque, origina dal sentirsi compresi dalla figura di attaccamento attraverso l’ascolto e la comunicazione, presupposti su cui fondare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Il disturbo di personalità, quindi, rappresenta il fallimento della comunicazione e della relazione di apprendimento, da cui si genera sfiducia nell’esperienza, non modificazione delle credenze sul mondo (di sé in relazione agli altri), e senso di isolamento.
Quando il paziente affetto da disturbi di personalità giunge in terapia, mostra questa sfiducia nei confronti del terapeuta e un grande senso di frustrazione. Per questo, il terapeuta proverà la stessa emozione che si tradurrà in sensazione di non essere ascoltato.
TARIFFE WORKSHOP
Quota iscrizione € 300,00
PROMOZIONE Workshop + IX° Convegno di Neuroscienze del 26/10/2020
Quota iscrizione € 400,00
Il costo include i crediti ECM.
L’evento è accreditato ECM come evento FAD pertanto rilascia 9 crediti ECM previo superamento del questionario di apprendimento.
Iscrizioni a numero chiuso per psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia.
Le iscrizioni sono chiuse.
A tutti gli iscritti
Si comunica che a partire dal 10 ottobre non sarà più possibile fare richiesta di rimborso della quota di iscrizione al Workshop, ma tale quota sarà sostituita da un voucher da utilizzare entro 12 mesi dall’emissione per la partecipazione a eventi PerFormat.
Per informazioni info@performat.it
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 21 ottobre 2020.
Per qualsiasi problematica inerente il suddetto link si prega di scrivere a info@performat.it