Per un’ecologia e un’empatia globali: Crescere, riparare, ricostruire
In tempi di crisi globale per la guerra, la pandemia e le violenze delle tirannie la salute mentale e relazionale sono messe fortemente alla prova. Le patologie mentali sono molto aumentate e le risorse per la prevenzione e la cura diminuiscono. Agli scienziati della mente e ai terapeuti si pongono nuove sfide per dare un contributo costruttivo alla crescita delle nuove generazioni e alla riparazione delle ferite che restano come ombre anche oltre il tempo delle minacce alla sopravvivenza.
Relatori
ANNA EMANUELA TANGOLO
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.
ANNA MASSI
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.
KEITH TUDOR
Analista Transazionale Certificato nel campo della psicoterapia e Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale.
È Professore Associato di Psicoterapia e capo di Dipartimento alla AUT University, ad Auckland, Aotearoa Nuova Zelanda.
DANILO MENICUCCI
Phd, Professore Associato di Psicobiologia presso l’Università degli Studi di Pisa, Presidente del corso di laurea aggregato di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Pisa
MARK SOLMS
Neuropsicologo e Psicoanalista, Professore di Neuroscienze presso la Cape Town University
CLAUDIO COLACE
Claudio Colace, PhD, psicologo, psicoterapeuta. Lavora presso l’Unità Operativa di Psicologia dell’ASL di Viterbo, svolgendo attività presso l’Ambulatorio di Psicologia dell’Adulto e il Servizio per le Dipendenze Patologiche.
GERARDO SALVATO
Phd, Psicologo area Neuropsicologica e Psicoterapeuta, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento presso l’Università di Pavia
Programma
Sessione Mattutina
Modera Andrea Guerri (da Pisa)
9:30-10:10 Anna Emanuela Tangolo (da Pisa) e Anna Massi (da Genova) “Ecologia ed empatia nella mente per curare la frammentazione e l’isolamento”
10:10-11:10 Keith Tudor “Gli aspetti sociali del trauma e della riparazione secondo una lettura Analitico-Transazionale” (da Pisa)
11:10-11:30 Discussione
11:30-12:00 Pausa
12:00-12:30 Danilo Menicucci “Emozioni e coscienza: una relazione subliminale” (da Pisa)
12:30-13:00 Discussione
13:00-14:30 Pausa Pranzo
Sessione Pomeridiana
Modera Marina Zazo (da Genova)
14:30-15:30 Mark Solms “Coscienza, emozioni e connessione corpo-mente” (in collegamento on line)
15:30-16:00 Discussione
16:00-16:30 Claudio Colace “Il contributo della ricerca sui sogni infantili alla comprensione del sognare” (in collegamento on line)
16:30-17:10 Gerardo Salvato “La costruzione della consapevolezza corporea e la sua alterazione in caso di patologie neurologiche e psichiatriche” (da Genova)
17:10-17.30 Discussioni e conclusioni