Curare, educare, costruire
XIV Convegno Nazionale di Analisi Transazionale– I vissuti collettivi nel tempo della grande pandemia di Covid, sommati ad una guerra fisicamente a noi vicina, stanno modificando le percezioni sulla salute, la sicurezza, il futuro sia nella politica sia nell’economia e nella comunicazione globale. Come il nostro cervello sta vivendo l’adattamento a questi potenti cambiamenti, come la salute mentale e la sofferenza si modificano sono gli oggetti dei nostri studi. Il sistema delle cure e della psicoterapia si deve rendere flessibile, attento al bisogno di gruppalità e appartenenza, capace di arrivare con le parole attraverso i canali digitali a tutti. Prosegue il confronto tra studiosi clinici e pensatori del nostro tempo inquieto e incerto, in cui c’è un grande bisogno di direzione e nuove sicurezze e connessioni.
FABRIZIO BRACCO
Professore associato Università di Genova, Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Delegato del Rettore all’innovazione didattica e al faculty development. Componente del Consiglio scientifico Centro servizio Ateneo di simulazione e formazione avanzata – SIMAV.
GRAZIELLA CAVANNA
Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, specializzata in psicotraumatologia. Expertise in psicologia dell’emergenza. Presidente dell’associazione TIRESIA (Terapie Integrate in Psicotraumatologia). Direttore scuola di psicoterapia Performat, sede di Albenga.
ANNA MASSI
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.
GIOVANNI RAPISARDA
Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, Neuropsichiatra Infantile, Direttore FF UOC NPI Territoriale Asp CT oltre che responsabile UOS Adolescenza.
ELISABETTA SAGONE
Professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Docente formatore nei percorsi TFA Sostegno e componente dell’ONSBI-Osservatorio Nazionale sulla salute e benessere degli insegnanti.
ADRIANO SCHIMMENTI
Professore ordinario di psicologia dinamica presso l’Università Kore di Enna. Autore di oltre 300 contributi scientifici, è considerato tra i massimi esperti italiani nell’ambito della psicologia del trauma psichico e dei processi dissociativi.
MARIA SALVINA SIGNORELLI
Professoressa Associata di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Catania, Esperta nel campo dei Disturbi da Stress Post traumatico e disturbi dell’umore.
ANNA EMANUELA TANGOLO
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.
FRANCESCA VIGNOZZI
Francesca VIGNOZZI Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.
MARINA ZAZO
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico CE.I.S. Livorno, Direzione didattica PerFormat.
Fabrizia AULISI Counselor professionista e Goal Mapping Practitioner.
Brunella BARTALINI Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), neuropsicologa clinica (specialista ambulatoriale) Asl Toscana Nord-Ovest.
Giacomo BRUCCIANI Counsellor professionista, consulente in ambito organizzativo, Coach e formatore per i percorsi Business School PerFormat
Loredana CARDULLO Professoressa di I fascia di Storia della Filosofia Antica e Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Vincenza CASTELLUZZO Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale in contratto CTA, collaboratrice del progetto Empowering Women di PerFormat.
Carlotta CLAVARINO Counsellor professionista e Consulente aziendale di PerFormat Business.
Manuel DEL SANTE Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, Esperto in Psicologia dello sport, Psicomotricista relazionale
Luca EMILIANO Avvocato, Coach e Counsellor professionista
Marika GRECO Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale in contratto CTA, Psicologa di comunità alloggio per minori.
Andrea GUERRI Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato (CTA-P EATA), Professore a contratto di Psicologia Sociale Università degli Studi di Pisa
Floriana LUNARDELLI Counsellor professionista e Mediatore familiare in training ad indirizzo sistemico-relazionale, laureata in psicologia clinica e della riabilitazione.
Maria MONFORTE Psicologa, Psicoterapeuta in Analisi transazionale, in training CTA. Coordinatrice Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat, sede Catania.
Alessandra PACE Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, Dirigente Psicologa Incaricata presso Arnas Garibaldi. Expertise in Psicologia dell’Emergenza, Psicotraumatologia e Psicologia dell’età evolutiva.
Loredana PARADISO Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale (TSTA-P EATA)
Salvo TOSCANO Counsellor professionista Avanzato, Competent Coach, Insegnante MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e Giudice Onorario esperto presso il Tribunale per i Minorenni
Programma
Sessione mattutina
9.00 – 9.30 Iscrizione partecipanti
Moderatore sede di Genova: Andrea Guerri
Moderatore sede di Catania: Marina Zazo
Saluti di benvenuto: Loredana Cardullo
9.30-10.10 Anna Emanuela Tangolo & Giovanni Rapisarda (da Catania): L’impatto dell’ambiente sulla salute mentale in tempi di pandemia e guerra
10.10-10.50 Graziella Cavanna & Anna Massi (da Genova): Curare i disturbi psico-traumatici: un approccio integrato
10.50-11.30 Maria Salvina Signorelli (da Catania): Come cambiano le patologie psichiatriche in situazioni di stress collettivo
11.30-11.45 Discussione
11.45-12.15 Breve pausa
12.15-12.55 Fabrizio Bracco (da Genova): Il rischio clinico in tempo di pandemia per pazienti e operatori sanitari
12.55-13.35 Adriano Schimmenti (da Catania): Trauma evolutivo e psicopatologia
13.35–13.45 Discussione
13.45-15.15 Pausa pranzo
Sessione pomeridiana (solo in presenza)
15.15-17.30 Sessioni parallele
AREA CLINICA
GENOVA
Modera Graziella Cavanna
Relazioni di apertura Brunella Bartalini: Long covid tra sintomi cognitivi e post-traumatici
Francesca Vignozzi: Esperienza pratica di Social Dreaming come risorsa contro i sintomi traumatici
CATANIA
Modera Maria Monforte
Relazione di apertura di Loredana Paradiso: L’Analisi Transazionale: risorsa per le terapie complesse
Anna Emanuela Tangolo e Vincenza Castelluzzo: Il Social Dreaming come risorsa contro le paure legate alla guerra e alla pandemia
AREA ETA’ EVOLUTIVA
GENOVA
Modera Anna Massi
Relazioni di apertura Andrea Guerri: Uso della tecnologia nelle terapie in età evolutiva
Manuel Del Sante: Esperienza pratica sull’uso della psicomotricità nel trattamento in età evolutiva
CATANIA
Modera Alessandra Pace
Relazioni di apertura Elisabetta Sagone: La psicologia scolastica: nuove opportunità per la professione
Marika Greco: Esperienza pratica di simulazione di terapia in età evolutiva
AREA SOCIALE-ORGANIZZATIVA
GENOVA
Modera Fabrizia Aulisi
Relazioni di apertura di Carlotta Clavarino: Non c’è mai abbastanza tempo! Time Management nelle aziende
Floriana Lunardelli: L’uso dell’Analisi Transazionale per la consulenza: un’esperienza pratica
CATANIA
Modera Luca Emiliano
Relazioni di apertura di Giacomo Brucciani: Non c’è mai abbastanza tempo! Time Management nelle aziende
Salvo Toscano: I benefici della Mindfulness: un’esperienza pratica