Corso di Alta Formazione

Strategie e tecniche nella relazione in età evolutiva

Il Corso offre un’opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento ai professionisti che già operano, o intendono operare, nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza fornendo le basi teoriche e pratiche per la gestione di percorsi di sostegno rivolti a bambini, adolescenti e famiglie con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari ed ai modelli di intervento più attuali.

  • Il Corso di Alta Formazione è riconosciuto dal MIUR per il personale scolastico (ID 93712)

    Il personale scolastico deve fare una doppia iscrizione a PerFormat e sul portale S.O.F.I.A.

  • Il Corso è accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali per il rilascio di  crediti formativi (ID 58059) n.31 crediti formativi assegnati e n.11 crediti deontologici/ordinamento professionale

Obiettivi

Il curriculum formativo consente agli allievi di aggiungere alle proprie competenze, la gestione specialistica di colloqui con bambini, adolescenti e famiglie e la programmazione e conduzione dei diversi tipi di trattamento secondo il modello dell’Analisi Transazionale ad indirizzo psicodinamico, con lo scopo di rendere più efficace l’intervento all’interno di equipe multidisciplinari. Metodi e strumenti teorici ed operativi ispirati al modello Industria 4.0 per l’innovazione tecnologica e digitale, organizzativa, gestionale, di processo e di servizio

Destinatari

Il Corso è rivolto a laureati in scienze e tecniche psicologiche, laureati in scienze della formazione, educatori professionali, logopedisti, pedagogisti, operatori sociali e sanitari, insegnanti, counsellor professionisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della psicomotricità, terapisti della neuropsicomotricità.

Programmazione didattica

Il percorso ha una durata complessiva di 42 ore e si articola in moduli formativi. Ciascun modulo prevede attività di formazione teorica, esperienziale e supervisione di casi in gruppo. E’ prevista la compresenza di allievi provenienti da altri percorsi formativi all’interno di moduli che prevedono attività in team multidisciplinari.

Moduli

  • Etica e deontologia professionale. Set e Setting di lavoro con l’età evolutiva

  • I disturbi dell’apprendimento

  • Problematiche emergenti in adolescenza

  • Attaccamento e trauma in età evolutiva

  • I bisogni dei genitori e i bisogni dei figli nelle diverse fasi dello sviluppo

  • Il Gioco e la fiaba come strumenti di lavoro in età evolutiva

  • Famiglie con figli con disabilità

Comitato scientifico

Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo (Responsabile scientifico), Dott.ssa Grazia Capuano, Dott.ssa Silvia Galifi, Dott. Salvatore Toscano, Dott.ssa Cristiana Vettori

Modalità di ammissione e iscrizione

Si accede al Corso mediante un colloquio di ammissione con il Coordinatore.
La quota d’iscrizione è € 700,00 IVA inclusa.
Per i professionisti PerFormat Salute e gli allievi dei corsi PerFormat la quota è €550,00 IVA inclusa.

Metodologia

Il Corso offre una prospettiva teorica fondata sui concetti base dell’Analisi Transazionale applicati all’età evolutiva ed una metodologia didattica di tipo interattivo con simulazioni, giochi di ruolo, attività di gruppo e supervisione di casi.

Titoli rilasciati

Al termine dell’evento sarà consegnato l’attestato di partecipazione agli allievi a fronte della frequenza di almeno 80% delle ore.

Coloro che avranno frequentato il 100% delle ore accreditate ed ottenuto una valutazione positiva dell’apprendimento riceveranno 45 crediti CNOAS.

Staff Scientifico e Didattico

Silvia GALIFI, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Francesco GUARNIERI, Dirigente Psicologo ASP 3 Catania Centro Adolescenti, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Simona GUGLIOTTA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Maria RAGUSA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Fausto Franco SAMMITO, Dirigente Psicologo Neuropsichiatria Infantile, Servizio Psicologia ASP 7 Ragusa

Anna Emanuela TANGOLO, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat

Salvo TOSCANO, Insegnate MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), Counsellor Professionista Avanzato ai sensi della  legge 4/2013 e Competent Coach

Grazia Agata VENIA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P) Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento.

Cristiana VETTORI, Psicologa, Counsellor Professionista ad indirizzo Analitico Transazionale, Presidente Associazione InPerformat

Sabina ZAPPERI, Psicologa, Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo counselling EATA (PTSTA-C)

Info

Per avere maggiori informazioni scrivi a: info@performat.it

Richiesta Informazioni

Corso di Alta Formazione L'Analisi Transazionale in età evolutiva