Corso di Alta Formazione
Strategie e tecniche nella relazione in età evolutiva
Il Corso offre un’opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento ai professionisti che già operano, o intendono operare, nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza fornendo le basi teoriche e pratiche per la gestione di percorsi di sostegno rivolti a bambini, adolescenti e famiglie con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari ed ai modelli di intervento più attuali.
Obiettivi
Il curriculum formativo consente agli allievi di aggiungere alle proprie competenze, la gestione specialistica di colloqui con bambini, adolescenti e famiglie e la programmazione e conduzione dei diversi tipi di trattamento secondo il modello dell’Analisi Transazionale ad indirizzo psicodinamico, con lo scopo di rendere più efficace l’intervento all’interno di equipe multidisciplinari. Metodi e strumenti teorici ed operativi ispirati al modello Industria 4.0 per l’innovazione tecnologica e digitale, organizzativa, gestionale, di processo e di servizio
Destinatari
Il Corso è rivolto a laureati in scienze e tecniche psicologiche, laureati in scienze della formazione, educatori professionali, logopedisti, pedagogisti, operatori sociali e sanitari, insegnanti, counsellor professionisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della psicomotricità, terapisti della neuropsicomotricità.
Programmazione didattica
Il percorso ha una durata complessiva di 42 ore e si articola in moduli formativi. Ciascun modulo prevede attività di formazione teorica, esperienziale e supervisione di casi in gruppo. E’ prevista la compresenza di allievi provenienti da altri percorsi formativi all’interno di moduli che prevedono attività in team multidisciplinari.
Moduli
-
Etica e deontologia professionale. Set e Setting di lavoro con l’età evolutiva
-
I disturbi dell’apprendimento
-
Problematiche emergenti in adolescenza
-
Attaccamento e trauma in età evolutiva
-
I bisogni dei genitori e i bisogni dei figli nelle diverse fasi dello sviluppo
-
Il Gioco e la fiaba come strumenti di lavoro in età evolutiva
-
Famiglie con figli con disabilità
Comitato scientifico
Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo (Responsabile scientifico), Dott.ssa Grazia Capuano, Dott.ssa Silvia Galifi, Dott. Salvatore Toscano, Dott.ssa Cristiana Vettori
Modalità di ammissione e iscrizione
Si accede al Corso mediante un colloquio di ammissione con il Coordinatore.
La quota d’iscrizione è € 700,00 IVA inclusa.
Per i professionisti PerFormat Salute e gli allievi dei corsi PerFormat la quota è €550,00 IVA inclusa.
Metodologia
Il Corso offre una prospettiva teorica fondata sui concetti base dell’Analisi Transazionale applicati all’età evolutiva ed una metodologia didattica di tipo interattivo con simulazioni, giochi di ruolo, attività di gruppo e supervisione di casi.
Titoli rilasciati
Al termine dell’evento sarà consegnato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza di almeno 80% delle ore.
Coloro che avranno frequentato l’80% delle ore accreditate ed ottenuto una valutazione positiva dell’apprendimento riceveranno i crediti CNOAS.
Staff Scientifico e Didattico
Silvia GALIFI, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)
Francesco GUARNIERI, Dirigente Psicologo ASP 3 Catania Centro Adolescenti, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)
Simona GUGLIOTTA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)
Maria RAGUSA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P)
Fausto Franco SAMMITO, Dirigente Psicologo Neuropsichiatria Infantile, Servizio Psicologia ASP 7 Ragusa
Anna Emanuela TANGOLO, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat
Salvo TOSCANO, Insegnate MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), Counsellor Professionista Avanzato ai sensi della legge 4/2013 e Competent Coach
Grazia Agata VENIA, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA-P) Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento.
Cristiana VETTORI, Psicologa, Counsellor Professionista ad indirizzo Analitico Transazionale, Presidente Associazione InPerformat
Sabina ZAPPERI, Psicologa, Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo counselling EATA (PTSTA-C)
Info
Per avere maggiori informazioni scrivi a: info@performat.it